Intervista al Presidente: “una rivoluzione comunicativa”

Cambiamenti in vista in casa Breviglieri. Nella storica azienda di Rovigo ci sono diverse novità soprattutto in ambito digital. Piccoli segnali che preannunciano grandi cambiamenti? L’abbiamo chiesto a Gabriele Breviglieri anchor man della società rodigina.
Buongiorno Presidente, in questi giorni avete inaugurato il vostro nuovo sito web. Come mai avete deciso di rinnovare l’immagine digitale?
Pubblicare un nuovo sito web è soltanto il primo di una lunga serie di interventi che abbiamo messo in cantiere e che presenteremo nei prossimi mesi. Questo nuovo portale sarà il punto di partenza e di arrivo di tutta la nostra comunicazione digitale: l’utente partirà da qui per scoprire i nostri servizi oppure arriverà su www.breviglieri.it per leggere il nostro blog. Il tutto passando per i social network o attraverso specifiche newsletter.

Quindi possiamo dire che si tratta di una rivoluzione comunicativa?
Assolutamente si. La nostra azienda esiste e lavora al fianco di migliaia di clienti ormai dal 1956. L’abbiamo fatto sotto varie forme partendo sempre dalla volontà di offrire servizi e prodotti di alto livello con un’assistenza dedicata e personalizzata. Oggi però sentiamo l’esigenza di affiancare i nostri clienti anche in modo digitale, esprimendo la solita umanità e professionalità attraverso i nuovi media.

Non solo sito web quindi. Quali altri canali presidierete?
Non posso svelarvi tutto subito ovviamente, ma posso anticipare che ci muoveremo seguendo contemporaneamente il B2B e il B2C. Pertanto saremo presenti sia su Linkedin che su Facebook. Ovviamente i contenuti e il “tone of voice” saranno ben diversi. Per noi vale ancora l’espressione coniata da Bill Gates nel 1996 quando diceva che “content is king”. Tradotto in termini pratici, offriremo solo contenuti di alta qualità, prodotti dal nostro personale: testi, immagini e video che racconteranno la nostra azienda.

Oggi c’è sempre meno tempo. Perchè un utente dovrebbe guardare i vostri contenuti?
Prima di tutto perchè saremo veloci, pratici, concreti e anche simpatici. In fin dei conti anche nel lavoro un sorriso e un po’ di ironia rendono la giornata più produttiva. In secondo luogo offriremo contenuti veramente utili a tutti i nostri utenti cercando di pubblicare anche materiale inedito che già di per sè costituirà un servizio di consulenza gratuito.

La digital transformation riguarda solo le grandi aziende?
Pensare di trascurare il digital marketing è un errore imperdonabile per qualsiasi azienda. Oggi stanno assumendo sempre più importanza i dati: permettono nuove opportunità di dialogo con il cliente, che in questo modo diventa il centro di tutto. La strategia di marketing non può più essere legata solo a uno strumento in particolare, perché non possiamo sapere dove si trova il nostro futuro cliente. Se invece scegliamo una strategia multicanale saremo noi a dominare le nuove tecnologie e non viceversa.

Con i social network tutto viene reso pubblico: non temete di essere “copiati” dalla concorrenza?
La nostra azienda lavora da più di 60 anni e non ci siamo mai fatti condizionare dagli altri competitor rincorrendo servizi e soluzioni già presenti sul mercato. Abbiamo sempre offerto competenza e affidabilità a tutti i nostri clienti, proponendo un approccio estremamente innovativo. Un metodo di lavoro che nel tempo ci ha dato ragione: per questo abbiamo deciso di lanciare un nuovo slogan aziendale che è diventato anche il nostro hashtag nei social network. Seguiteci digitando #InnovativiPerTradizione… ne vedrete delle belle!