POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Le attività della Breviglieri S.r.l. vengono svolte da più di 60 anni a Rovigo e da sempre sono caratterizzate da impegno, dedizione al lavoro e qualità del servizio, per garantire la migliore gestione possibile dei servizi richiesti, riducendo al massimo l’impatto ambientale e impegnandosi nel favorire valori come l’uguaglianza, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la libertà, la collaborazione e la trasparenza.

La Breviglieri S.r.l. ha individuato le Norme Internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA 8000 quali idonei strumenti per il miglioramento costantemente dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione, grazie all’approccio basato sul Risk Based thinking e sulla gestione analitica del contesto in cui l’azione opera e degli interessi delle parti interessate interne ed esterne.

La Breviglieri S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato e si impegna a rispettare i requisiti previsti dalle norme SA8000, 9001 e ISO 14001 per garantire a tutti portatori di interesse:

  • La piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, intesa come comprensione attiva e corrispondente delle sue esigenze;
  • La Formazione e sensibilizzare delle risorse rendendole consapevoli dell’importanza delle conseguenze legate allo svolgimento delle proprie attività attraverso la formazione continua;
  • Garantire il rispetto della legislazione e delle prescrizioni applicabili in materia di ambiente etica e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Il rispetto dell’ambiente attraverso l’impegno alla salvaguardia ambientale e al miglioramento continuo degli aspetti ambientali in termini di risparmio di risorse e corretta gestione dei rifiuti e loro recupero;

Inoltre, la Breviglieri srl si impegna a rispettare i requisiti della SA8000 in particolare:

 TUTELARE LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E IL LORO BENESSERE

Garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, adottando tutte le opportune misure che consentano di tutelare il benessere dei lavoratori e prevenire gli incidenti e danni alla salute di questi ultimi durante il loro impegno in azienda.

 RISPETTARE IL DIRITTO DI LIBERTÀ SINDACALE E DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Rispettare e tutelare la libertà dei lavoratori di associarsi, non ostacolare la loro iscrizione ad organizzazioni sindacali e promuovere la contrattazione collettiva.

 RISPETTARE IL DIRITTO AD UN SALARIO DIGNITOSO E AD UN ORARIO DI LAVORO CORRETTO

Rispettare le leggi vigenti in materia di orario di lavoro, riposi e festività, garantendo un salario dignitoso e sufficiente.

 RISPETTARE I PRINCIPI DI DIGNITÀ, UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE

Vietare qualsiasi forma di discriminazione, basata sull’età, l’origine etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera professionale.

 FARE DIVIETO DI PRATICHE DISCIPLINARI SCORRETTE

Proibire il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, incluse offese verbali o qualsiasi ulteriore offesa contro la dignità delle persone.

RIFIUTARE DISCRIMINAZIONE E RITORSIONE

Impegnandosi a non esercitare in nessuna occasione discriminazione o comportamenti ritorsivi verso i dipendenti in nessuna occasione.

 RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO INFANTILE.

Non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

 RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO FORZATO E OBBLIGATO

Non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato e obbligato, condannando qualsiasi forma di schiavitù moderna e proibendo l’impiego di lavoro effettuato non in modo volontario anche a causa di minacce o debiti.

L’azienda si impegna anche alla sensibilizzazione di tutti i suoi fornitori sui principi basilari della norma SA8000, proponendosi a tal fine di operare in una logica di partnership e di collaborazione duratura.

Rovigo, 22/12/2022                                                                                                                                                                      La Direzione Generale

                                                                                                                                                                                                         (Gabriele Breviglieri)

Con riferimento alla certificazione SA8000, di seguito si riportano rispettivamente i riferimenti della Breviglieri S.r.l., dell’Ente che ha sviluppato lo standard di riferimento (SAI), dell’Ente di Accreditamento (SAAS) e dell’Ente di Certificazione (SGS)

Riferimenti Fax o sito internete-mail
Responsabile del Sistema Gestione SA8000
Breviglieri s.r.l. C.so del Popolo, 100 – 45100 Rovigo
Phone +39 0425 203811
Fax +39 0425 203850
https://www.breviglieri.it
info@breviglieri.it
contatti@breviglieri.it
comunica in forma anonima
https://www.breviglieri.it/aiutaci-a-migliorare/
SAI – Social Accountability International
15 West 44th Street | New York, NY 10036
Phone: 212-684-1414 |
Fax. 212-684-1515
http://www.sa-intl.org
info@sa-intl.org
SAAS – Ente di accreditamento SA
15 west 44th Street, 6th Floor New York NY 10036
Fax (212) 684-1515
www.saasaccreditation.org
saas@saasaccreditation.org
SGS Italia S.p.A.
Via Caldera, 21 Milano, Lombardia, 20153
Phone +39 02 73 931
fax+39 02 70 12 46 30
http://www.sgsgroup.it
sa8000@sgs.com