POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Le attività della Breviglieri S.r.l. vengono svolte da più di 60 anni a Rovigo e da sempre sono caratterizzate da impegno, dedizione al lavoro e qualità del servizio, per garantire la migliore gestione possibile dei servizi richiesti, riducendo al massimo l’impatto ambientale e impegnandosi nel favorire valori come l’uguaglianza, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la libertà, la collaborazione e la trasparenza.
La Breviglieri S.r.l. ha individuato le Norme Internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA 8000 quali idonei strumenti per il miglioramento costantemente dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione, grazie all’approccio basato sul Risk Based thinking e sulla gestione analitica del contesto in cui l’azione opera e degli interessi delle parti interessate interne ed esterne.
La Breviglieri S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato e si impegna a rispettare i requisiti previsti dalle norme SA8000, 9001 e ISO 14001 per garantire a tutti portatori di interesse:
- La piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, intesa come comprensione attiva e corrispondente delle sue esigenze;
- La Formazione e sensibilizzare delle risorse rendendole consapevoli dell’importanza delle conseguenze legate allo svolgimento delle proprie attività attraverso la formazione continua;
- Garantire il rispetto della legislazione e delle prescrizioni applicabili in materia di ambiente etica e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Il rispetto dell’ambiente attraverso l’impegno alla salvaguardia ambientale e al miglioramento continuo degli aspetti ambientali in termini di risparmio di risorse e corretta gestione dei rifiuti e loro recupero;
Inoltre, la Breviglieri srl si impegna a rispettare i requisiti della SA8000 in particolare:
TUTELARE LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E IL LORO BENESSERE
Garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, adottando tutte le opportune misure che consentano di tutelare il benessere dei lavoratori e prevenire gli incidenti e danni alla salute di questi ultimi durante il loro impegno in azienda.
RISPETTARE IL DIRITTO DI LIBERTÀ SINDACALE E DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Rispettare e tutelare la libertà dei lavoratori di associarsi, non ostacolare la loro iscrizione ad organizzazioni sindacali e promuovere la contrattazione collettiva.
RISPETTARE IL DIRITTO AD UN SALARIO DIGNITOSO E AD UN ORARIO DI LAVORO CORRETTO
Rispettare le leggi vigenti in materia di orario di lavoro, riposi e festività, garantendo un salario dignitoso e sufficiente.
RISPETTARE I PRINCIPI DI DIGNITÀ, UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
Vietare qualsiasi forma di discriminazione, basata sull’età, l’origine etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera professionale.
FARE DIVIETO DI PRATICHE DISCIPLINARI SCORRETTE
Proibire il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, incluse offese verbali o qualsiasi ulteriore offesa contro la dignità delle persone.
RIFIUTARE DISCRIMINAZIONE E RITORSIONE
Impegnandosi a non esercitare in nessuna occasione discriminazione o comportamenti ritorsivi verso i dipendenti in nessuna occasione.
RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO INFANTILE.
Non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro infantile, in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.
RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO FORZATO E OBBLIGATO
Non ricorrere né dare sostegno all’utilizzo del lavoro forzato e obbligato, condannando qualsiasi forma di schiavitù moderna e proibendo l’impiego di lavoro effettuato non in modo volontario anche a causa di minacce o debiti.
L’azienda si impegna anche alla sensibilizzazione di tutti i suoi fornitori sui principi basilari della norma SA8000, proponendosi a tal fine di operare in una logica di partnership e di collaborazione duratura.
Rovigo, 23/03/2023 La Direzione Generale
(Gabriele Breviglieri)
Con riferimento alla certificazione SA8000, di seguito si riportano rispettivamente i riferimenti della Breviglieri S.r.l., dell’Ente che ha sviluppato lo standard di riferimento (SAI), dell’Ente di Accreditamento (SAAS) e dell’Ente di Certificazione (SGS)
Riferimenti | Fax o sito internet | |
---|---|---|
Responsabile del Sistema Gestione SA8000 Breviglieri s.r.l. C.so del Popolo, 100 – 45100 Rovigo | Phone +39 0425 203811 Fax +39 0425 203850 https://www.breviglieri.it | comunica anche in forma anonima https://www.breviglieri.it/aiutaci-a-migliorare/ |
SAI – Social Accountability International 15 West 44th Street | New York, NY 10036 | Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 http://www.sa-intl.org | info@sa-intl.org |
SAAS – Ente di accreditamento SA 15 west 44th Street, 6th Floor New York NY 10036 | Fax (212) 684-1515 www.saasaccreditation.org | saas@saasaccreditation.org |
SGS Italia S.p.A. Via Caldera, 21 Milano, Lombardia, 20153 | Phone +39 02 73 931 fax+39 02 70 12 46 30 http://www.sgsgroup.it | sa8000@sgs.com |