Kiosk Hydra LAB®
Kiosk Hydra LAB è il sistema creato per gestire le esigenze di Laboratori, Poliambulatori, Aziende Sanitarie, cioè di tutte quelle realtà che necessitano di gestire in modo integrato il flusso dell’utenza dapprima in accettazione e successivamente in attesa della prestazione.
Con Kiosk Hydra LAB le problematiche legate alle code risultano notevolmente semplificate, mentre i tempi di attesa sono ridotti e gestiti con efficacia.
La piattaforma è stata progettata per consentire la gestione delle code multiservizio, multisportello e multisede, svolgendo la mansione di indirizzamento e smistamento degli utenti direttamente allo sportello preposto per il servizio richiesto.
Caratteristiche
Kiosk Hydra LAB è una soluzione modulare, flessibile e intuitiva che offre una gamma di funzionalità completamente rinnovate e integrate per semplificare e automatizzare la gestione dell’affluenza nei momenti cruciali – solitamente due – in cui si forma un assembramento di utenti ed è necessario la loro gestione.
Il primo momento è tipicamente quello dell’accettazione, il secondo è quello dell’erogazione del servizio presso laboratori o ambulatori.
I due momenti vengono gestiti da Kiosk Hydra LAB come afferenti ad unico flusso, rendendo quindi non necessario per l’utente la presa di un secondo biglietto, una volta accettato. La soluzione combina alcuni strumenti fondamentali, come:
- l’accoglienza e l’indirizzamento verso i servizi offerti dall’Azienda utilizzando un chiosco self-service con display interattivo di tipo “touchscreen”
- il controllo intelligente e la gestione centralizzata, basati sull’elaborazione dei dati raccolti
- la comunicazione multimediale su grande schermo rivolta all’utente che si avvicina o che attende di essere servito (se viene installato a parete un monitor di grande formato)
- robustezza e affidabilità.
Kiosk Hydra LAB è un applicativo strutturato e progettato per consentire un deployment rapido e personalizzato. Il vantaggio per l’amministratore è quello di usufruire sempre di un’unica console web da cui può accedere a sedi e unità differenti.
Componenti hardware del sistema
Kiosk One Small: l’emettitore di ticket robusto e affidabile
Il distributore di ticket è Kiosk One Small, una struttura dal design moderno ed elegante, in colore bianco, facilmente accessibile, di altezza adeguata ad accogliere anche i disabili. Il chiosco può essere collocato in punti diversi.
Il sistema gestisce in modo unificato tutti i punti di erogazione del ticket.
Display riepilogativo delle chiamate in corso
L’applicativo Kiosk Hydra PA è in grado di gestire una molteplicità di display LCD di grande formato dislocati in aree diverse e di visualizzare la progressione numerica e altre informazioni, quali informazioni multimediali di intrattenimento e comunicati aggiornati sotto forma di strisce continue (news ticker).
Display di sportello
Tramite il display di sportello, a LED o a LCD, è possibile svolgere la mansione di classica identificazione del numero di sportello, con abbinato il numero chiamato e il servizio richiesto. Le informazioni possono essere su riga singola o multipla.
Punti di chiamata
Ogni operatore, sia quello di primo livello (accettazione) sia quello di secondo livello (ambulatorio, laboratorio), mediante il proprio terminale, potrà chiamare l’utente di turno allo sportello, con conseguente incremento del numero visualizzato sul display. L’applicativo è in grado di mostrare anche altre informazioni, come visualizzare le persone in attesa, indicare presenza/assenza.
Server
Il cuore dell’architettura software viene installato su un server Microsoft e attraverso un unico backoffice l’amministratore di sistema può gestire le configurazioni del sistema (es. numero di sportelli, tipologie di servizio, etc.) ed i dati operativi (es. profili dei flussi di utenza, statistiche per unità temporale, etc.).
Molteplici benefici
Ricevere un servizio migliore
Il totem con cui effettuare la selezione del servizio e richiedere la stampa del ticket, fornisce anche informazioni chiare e dettagliate a supporto dell’utente nella fase iniziale di indirizzamento al servizio.
Ridurre la possibilità di errore
Una più puntuale informazione, assicurata dal totem, agevola la scelta del servizio richiesto, riducendo la possibilità di errore e le code errate.
Ridurre il senso di disagio
Grazie al “totem eliminacode digitale”, l’utente può essere preventivamente informato su informazioni a lui utili per l’erogazione del servizio, come l’elenco dei documenti necessari per l’accettazione.