Siti web e digital marketing: tutto ok con la privacy?
Il giorno del giudizio si avvicina: il 25 maggio entrerà in vigore l’ormai famoso GDPR, provvedimento che rappresenta una rivoluzione in materia di privacy e sicurezza dei dati.
Oggi ci vogliamo soffermare su un aspetto che in molti non hanno ancora considerato, ma che andrà valutato con molta attenzione: il digital marketing. Nei giorni scorsi è salito alla ribalta il caso Facebook dove ci sarebbe stato un utilizzo troppo “invadente” di dati personali. Un esempio questo, di come spesso pubblichiamo informazioni con troppa leggerezza. D’altronde per poter proporre servizi e prodotti in modo specifico ai nostri clienti (o potenziali tali) abbiamo bisogno di sapere le loro preferenze e le loro abitudini.
Per questo a partire dal 25 maggio la normativa ci darà ancora la possibilità di raccogliere informazioni personali, ma prestando molta più attenzione e avvertendo in modo specifico l’utente. Un esempio? La classica newsletter si potrà ancora spedire a patto che l’utente abbia espresso un consenso specifico (con il double opt-in) e provvedendo a richiedere il consenso ogni 6 mesi. Insomma, non sarà più possibile “mascherare” l’adesione ad una newsletter per poi inviare email lifetime.
Ovviamente si tratta di uno dei tanti accorgimenti a cui bisognerà prestare attenzione per non incorrere in sanzioni da capogiro. In ogni caso è sempre bene tenere a mente che prima di tutto va garantito il rispetto della normativa relativamente al proprio sito web. Ecco gli elementi imprescindibili:
- informazioni aziendali
- privacy policy
- cookie law e banner
Naturalmente anche la normativa si evolve insieme alle tecnologie e non è più possibile ragionare con un’impostazione monolitica. Per questo la nostra azienda ha scelto di offrire servizi in abbonamento che includano le modifiche tecniche di tipo informatico, ma anche la consulenza legale (di solito fornita da studi legali specializzati). In questo modo siamo riusciti a costruire un’unica soluzione che garantisce zero pensieri.
Chiedi la consulenza senza impegno di un nostro operatore per sapere se il tuo sito web rispetta la normativa. L’entrata in vigore del GDPR è dietro l’angolo.