A gennaio gli e-commerce italiani crescono

Arrivano i dati Istat sul mondo e-commerce in Italia e sono molto incoraggianti. Se a gennaio le vendite al dettaglio calano dell’1,2%, quelle degli e-commerce crescono del 2,4%. Un dato che conferma il trend di crescita delle vendite online che ormai da più di 20 mesi è continuamente positivo. La digitalizzazione delle imprese e anche dei consumatori, che sono sempre più scaltri nell’utilizzo dei dispositivi mobile, sta portando i frutti sperati.

Il dato è ancor più rilevante se consideriamo il metodo di calcolo. Gli indici sull’e-commerce (ha spiegato l’Istat) hanno un peso sull’indice generale dell’1,9%. “Si tratta di un indicatore sulle vendite (nazionali) delle imprese del settore commerciale residenti in Italia e non di un indicatore degli acquisti effettuati su internet dai consumatori residenti. Quindi se un consumatore, residente in Italia, acquista su un sito appartenente a un’impresa residente all’estero, questo non si rifletterà sull’indicatore, ma se un consumatore, residente o meno nel nostro Paese, acquista tramite Internet su un sito gestito da un’impresa residente in Italia, questo verrà colto nell’indicatore di commercio elettronico”.

Tradotto: finalmente sono gli e-commerce italiani ad aver messo il turbo. La tendenza nel 2017 era invece abbastanza deludente considerato che l’Italia era tra i fanalini di coda europei come redditività online. Della serie: negozi online ne abbiamo da vendere, ma non producono ricavi. Il motivo? La mancanza di professionalità derivante dalla scarsa pianificazione del business.

Ecco perchè la nostra azienda ha deciso di non offrire “solo” la realizzazione del portale e-commerce, ma di garantire anche tutta la consulenza necessaria per:

  • realizzare un business plan da 1 a 3 anni
  • scegliere i prodotti da mettere in vendita
  • scegliere lo strumento di vendita online più adatto
  • pianificare la logistica e la gestione del magazzino
  • acquistare le soluzioni di imballaggio più performanti
  • pianificare la fase di marketing online e offline
  • gestire il customer care nella fase post vendita

Se abbiamo ravvivato il tuo interesse per il mondo degli e-commerce non aspettare oltre. Chiamaci o scrivici per una chiacchierata senza impegno!