Formazione nelle scuole con Google “Eccellenze in Digitale”

La scuola è sempre più digitale, ma studenti e insegnanti conoscono le tecnologie introdotte negli istituti? Secondo il ministero non sempre. D’altronde è sempre più complesso restare al passo con una digitalizzazione che avanza a gran velocità. Il Ministro Fedeli ha quindi annunciato che oltre 47.000 docenti e dirigenti scolastici sono stati coinvolti in percorsi formativi e di aggiornamento su tematiche relative all’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica. Inoltre 15.000 studenti in tutta Italia hanno partecipato a incontri, laboratori e workshop volti a promuovere competenze digitali e un uso consapevole e critico delle tecnologie.

Il Miur ha anche firmato specifici protocolli con Google e Microsoft per promuovere la formazione gratuita. Uno dei progetti rappresenta anche un collegamento tra scuola e lavoro: “Eccellenze in Digitale” serve proprio a valorizzare la sinergia tra il sistema educativo e il mondo dell’impresa. Il corso gratuito online è stato anche premiato nel 2016 dalla Commissione Europea con l’European Digital Skills Award.

Anche noi abbiamo deciso di seguire il corso online ed effettivamente l’abbiamo promosso a pieni voti. In particolare vi segnaliamo 3 argomenti che secondo il nostro parere sono oggi fondamentali per dare un nuovo impulso al tessuto produttivo del nostro territorio:

  1. Fatti notare nella tua zona: si parla di marketing locale, cercando di capire come far trovare un negozio o una qualsiasi attività legata al territorio. Notevoli anche gli spunti presenti nelle lezioni per quanto riguarda l’importanza del mobile;
  2. Fatti notare grazie ai social media: sempre marketing locale, ma stavolta utilizzando i social network come Facebook e Instagram. Come aggiornarli in modo professionale e ottenere dei risultati;
  3. Crea il tuo negozio online: i primi passi fondamentali per sapere vantaggi e criticità quando si crea un sito di ecommerce. Si parla anche di gestione degli ordini e sistemi di pagamento online.

I corsi sono tutti online e comprendono praticamente sempre un video e una trascrizione del testo. Insomma, scoprire e imparare le nuove tecnologie non è mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni visita il portale web realizzato da Google https://learndigital .withgoogle.com/eccellenzeindigitale