INNOVATIVI PER TRADIZIONE

POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

Le attività della Breviglieri S.r.l. vengono svolte da più di 50 anni a Rovigo e da sempre sono caratterizzate da impegno, dedizione al lavoro e qualità del servizio, per garantire la migliore gestione possibile dei servizi richiesti, riducendo al massimo l’impatto ambientale e impegnandosi nel favorire valori come l’uguaglianza, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la libertà, la collaborazione e la trasparenza.

La Breviglieri S.r.l. ha da sempre visto la conformità legislativa come una opportunità competitiva, piuttosto che una costrizione da eludere. Questo ha portato l’Organizzazione a svolgere le attività sempre in modo corretto e conforme alle disposizioni legislative, alle leggi nazionali e alle altre leggi vigenti sottoscritte dall’azienda, nonché a rispettare gli strumenti internazionali elencati nella norma SA8000 e la loro interpretazione. L’Organizzazione è inoltre attenta all’acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature che oggi consentono di mantenere l’impegno a soddisfare pienamente i requisiti del servizio che viene richiesto e di garantire la costante conformità legislativa delle proprie attività.

Sono state inoltre individuate le Norme Internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e SA 8000 quali idonei strumenti di supporto per migliorare costantemente l’efficacia del Sistema di Gestione Integrato, ridurre costantemente l’impatto ambientale delle attività ed i costi aziendali, privilegiando l’approccio verso la prevenzione dell’inquinamento e coinvolgendo e sensibilizzando prima di tutti il personale e poi gli stakeholders esterni, cioè coloro che sono portatori di un qualsiasi interesse verso la sua attività: Dipendenti, Soci, Clienti, Fornitori, Istituzioni Pubbliche, Opinione Pubblica.
La Breviglieri S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato e si impegna a rispettare i requisiti previsti dalle norme SA8000, 9001 e ISO 14001 per garantire a tutti portatori di interesse:

  • La piena soddisfazione del cliente e delle parti interessate, intesa come comprensione attiva e corrispondente delle sue esigenze
  • Il rispetto dell’ambiente attraverso l’impegno nella prevenzione dell’inquinamento e nel miglioramento continuo degli aspetti ambientali in termini di risparmio di risorse e corretta gestione dei rifiuti e loro recupero
  • Il rispetto dei diritti umani e dei requisiti della SA8000 in materia di: lavoro infantile, lavoro forzato e obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, codice etico, unitamente al rispetto della Dichiarazione Universale dei diritti Umani e dei documenti  ILO  anche attraverso l’adozione e la divulgazione di un codice etico aziendale. In particolare relativamente al lavoro infantile Breviglieri si impegna a:

– non utilizzare lavoro infantile;
– contrastare l’utilizzo di lavoro infantile attraverso un’attenda selezione dei propri fornitori ed una collaborazione con gli stessi al fine di evitare situazioni di lavoro infantile;
– rendere visibile il suo impegno condividendolo con tutto il suo personale e i suoi fornitori la presente politica;
– non assumere personale minorenne;
– monitorare i propri fornitori per non diventare complice dello sfruttamento del lavoro minorile.

  • La salvaguardia della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • La costante gestione del rischio per tutte le attività/prodotti e servizi al fine di riconoscere tempestivamente le problematiche o  le opportunità.
  • L’adeguatezza delle risorse in termini di: impianti, attrezzature, luoghi di lavoro e risorse umane
  • Il coinvolgimento dei propri dipendenti facilitando la loro partecipazione attiva per l’applicazione della politica attraverso la costituzione di Comitati, composti da management e lavoratori, che valutano e propongono azioni correttive e di miglioramento del sistema in ambito sociale e di sicurezza.

Questo consente di instaurare un sistema di controllo dell’efficacia dell’Organizzazione, al fine di perseguire uno sviluppo delle attività che sia sostenibile, nell’ottica del miglioramento continuo, trasferendo un’immagine eticamente condivisibile ai propri stakeholder.
L’azienda ha intrapreso anche un percorso volto alla sensibilizzazione di tutti i suoi fornitori sui principi basilari della norma SA8000, proponendosi a tal fine di operare in una logica di partnership e di collaborazione duratura.
L’Organizzazione manterrà nel tempo gli impegni di questa politica per primeggiare ancora una volta con la determinazione e la costanza che hanno da sempre caratterizzato le proprie attività.

Con riferimento alla certificazione SA8000, di seguito si riportano rispettivamente i riferimenti della Breviglieri S.r.l., dell’Ente che ha sviluppato lo standard di riferimento (SAI), dell’Ente di Accreditamento (SAAS) e dell’Ente di Certificazione (SGS)

Riferimenti Fax o sito internete-mail
Responsabile del Sistema Gestione SA8000
Breviglieri s.r.l. C.so del Popolo, 100 – 45100 Rovigo
Phone +39 0425 203811
Fax +39 0425 203850
http://www.breviglieri.it
info@breviglieri.it
contatti@breviglieri.it
comunica in forma anonima
http://www.breviglieri.it/aiutaci-a-migliorare/
SAI – Social Accountability International
15 West 44th Street | New York, NY 10036
Phone: 212-684-1414 |
Fax. 212-684-1515
http://www.sa-intl.org
info@sa-intl.org
SAAS – Ente di accreditamento SA
15 west 44th Street, 6th Floor New York NY 10036
Fax (212) 684-1515
www.saasaccreditation.org
saas@saasaccreditation.org
SGS Italia S.p.A.
Via Caldera, 21 Milano, Lombardia, 20153
Phone +39 02 73 931
fax+39 02 70 12 46 30
http://www.sgsgroup.it
http://www.sgsgroup.it
alla pagina contatti