Le guide locali di Google crescono

Quando si parla di guide locali verrebbe da pensare al settore turistico. Ma in questo caso si tratta di tutt’altro argomento. Stiamo parlando infatti delle “Local Guides” una community internazionale di utenti come noi che scrivono recensioni, condividono foto, rispondono a domande, aggiungono o correggono luoghi e verificano i fatti su Google Maps. Sono milioni le persone che si affidano a contributi come i nostri per decidere dove andare e che cosa fare e Google ha pensato bene di “arruolarci” per raccogliere informazioni capillari.

Ormai da mesi tutte le multinazionali del web e dei social stanno investendo quintalate di dollari nello sviluppo di servizi per il settore retail. Google ovviamente non è da meno e sta giocando ogni carta possibile per invogliarci a scrivere e fotografare, ovvero a spiare tutto quello che troviamo in giro tra negozi, bar, ristoranti, hotel e persino luoghi di interesse pubblico.

Con la community Local Guides ognuno di noi riceve dei punti per le attività che compie e, come nei migliori videogame, si può salire di livello e ottenere dei premi. Di recente Google ha aggiunto anche specifici badge in base alla tipologia dei contributi che offriamo:

Recensore
Guadagnerai questo distintivo scrivendo recensioni dettagliate che aiutano la gente a decidere dove andare.

Fotografo
Questo distintivo è per la condivisione di foto dei luoghi, in modo che altri possano vedere il mondo in Google Maps.

Pioniere
Ecco il badge per l’esplorazione. Guadagnalo diventando il primo ad aggiungere, recensire o scattare una foto di un luogo.

Fact Finder
Guadagna questo distintivo controllando i fatti, applicando le modifiche e rispondendo a semplici domande sui luoghi per aiutare le persone a trovare le informazioni giuste su Google Maps.

Insomma, per il prossimo futuro ne vedremo certamente delle belle nel settore del retail, dove è evidente che i big del web hanno deciso di entrare con prepotenza.

E voi? Siete già recensori esperti? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook commentando questo articolo!